Nel ricettario di mamma e nonna non c’è traccia di ricette a base di rape rosse. Io però le adoro e in questa stagione ne mangio in quantità. Il colore rosso rubino, il sapore sostanzialmente neutro, la consistenza del tutto simile a quella della patata, il costo decisamente contenuto e la facile reperibilità ne fanno un ingrediente versatile e di largo utilizzo. Veloci e scenografici sono gli spaghetti alla rapa rossa di cui ho già postato la ricetta. Oggi vi lascio la ricetta della zuppa di rape rosse, patate e zenzero.
Ingredienti per 4 persone e preparazione
- 4 rape rosse medie
- 4 patate medie
- 1 caspo di insalata iceberg (o scarola)
- 4 fettine di zenzero
- battuto di carota, cipolla e sedano q.b.
- 1 lt. di acqua
- sale fino q.b.
- 12 fettine sottili di speck per guarnire
- olio EVO
- semi di papavero, per guarnire
In una casseruola alta metto a soffriggere in un po’ di olio il battuto di sedano, carota e cipolla. Intanto, pelo e lavo sotto l’acqua corrente le rape rosse e le patate, poi le taglio a rondelle di circa 1 cm. e le metto in pentola. Aggiungo anche 4 fettine di zenzero fresco. Copro con acqua tiepida salata q.b. Ora lavo e taglio l’insalata a listarelle, poi metto in pentola. Chiudo con un coperchio e cuocio per 30 minuti. Lascio intiepidire prima di frullare fino a ottenere una vellutata liscia e senza grumi. Prima di servire, soffriggo in una padella con poco olio 12 fettine sottili di speck finché non diventano croccanti. Impiatto la zuppa calda, guarnendo con semi di papavero e 3 fettine di speck per ogni commensale.
Consigli
- Le rape rosse sono anche conosciute come barbabietole rosse, o barbabietole da orto
- Se non vi piace lo zenzero, potete sostituirlo con il peperoncino piccante
- Se non sapete la differenza tra crema, vellutata e zuppa, La Cucina Italiana ha scritto su questo argomento un post utilissimo!
And now… How to make the perfect beetroot and ginger soup
Ingredients. Serve 4.
- 4 medium beetroots
- 4 medium potatoes
- 4 little slices ginger
- 1 head of lettuce
- 1 onion, 1 carrott, 1 celery chopped
- 1 lt stock (I used 1 vegetable stock cube)
- 12 slices speck
- vegetal oil
- poppy seeds (used to garnish)
Directions
Heat oil in a pot. Once the oil is hot, add 1 onion, 1 carrott, 1 celery chopped and sauté for 3 minutes. In the meantime, remove the skin of the beetroots and the potatoes and chop them in little slices. Chop 4 little slices of ginger too. Add beetroots, potatoes, ginger, and 1 lt. stock, in the pan and salt to taste. Mix well and cook covered for about 30 minutes. Occasionally stir the mixture in between. Remove the soup from heat and process with a hand blender in the pan or transfer the contents to a food processor and blend. Empty into soup bowl. Garnish with slices of speck sauté and some poppy seeds. Serve immediately!