Panna cotta al limone con coulis di fragole

La panna cotta è il classico dolce al cucchiaio che ti risolve una cena in qualunque momento dell’anno. Servono quattro ingredienti in croce, è facilissima da fare, si prepara in un quarto d’ora e quindi può essere fatta all’ultimo momento oppure si può giocare d’anticipo, preparandola prima e conservandola in freezer, dato che non patisce lo scongelamento. Aromatizzata e decorata in mille modi diversi, ha consistenze molto diverse a seconda della quantità di addensante usata. Ecco una delle tante ricette di panna cotta al limone con coulis di fragole. Ha consistenza cremosa, quindi è meglio servirla in monodose.

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr. panna (crema di latte)
  • 175 gr. zucchero semolato
  • 50 gr. succo di limone filtrato
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 3 gr. colla di pesce

Lavate e asciugate il limone e grattugiate la scorza (solo la parte gialla). Mettete sul fuoco la panna, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Portate a 70°C (all’inizio del bollore) e togliete dal fuoco. Aspettate due minuti poi aggiungete il succo di limone filtrato e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Con questa dose di colla di pesce la consistenza della panna cotta sarà cremosa; se preferite una panna cotta più consistente (al coltello) raddoppiate la dose di gelatina. Per una versione veg, invece, sostituite la colla di pesce con l’agar-agar in proporzione 3:1.

Ingredienti per la coulis di fragole

  • 250 gr. di fragole
  • 50 gr. di zucchero

Lavate e asciugate le fragole e tagliatele a piccoli pezzi. Mettetele in padella con lo zucchero e lasciatele cuocere finché l’acqua di vegetazione non sarà evaporata e lo zucchero disciolto (5-7′). Quando il composto è freddo, passatelo al setaccio, aiutandovi con una spatola. La coulis è una salsa di accompagnamento; non è una composta (che richiede il 65% di zucchero rispetto al peso della frutta), e nemmeno una confettura.