Stamattina ho fatto colazione con dei frollini alle nocciole aromatizzati all’arancia. Preparati con ingredienti semplici come la farina di grano tenero 00, uova, zucchero e burro e senza aggiungere lievito, sono profumati e friabili e hanno il gusto pieno e ricco delle nocciole del Piemonte IGP, che si abbina a qualsiasi tipo di frutta, anche con quella acida, come l’arancia.
La ricetta me l’ha data un’amica piemontese e deriva da un’antica ricetta del Monferrato.
Ottimi per accompagnare il tè o il caffè della mattina, o anche semplicemente per una dolce merenda, dovrebbero essere davvero fantastici se accoppiati e farciti di gianduia. Io purtroppo sono ancora a dieta semi-liquida e semi-fredda e quindi niente, mi devo accontentare.
La ricetta
Ingredienti per 1 kg di biscotti
- 300 g di burro ammorbidito
- 220 g di zucchero a velo
- 150 g di farina di nocciole
- 60 g di uova
- 400 g farina 00
- scorza grattugiata di 1/2 arancia bio
- sale fino qb
Procedimento
Per prima cosa tostate le nocciole in forno per 20 minuti a 160°C, poi pelatele e polverizzatele fino a ottenerne una farina. Amalgamato tutti gli ingredienti insieme, tranne la farina che aggiungerete per ultima. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fate riposare l’impasto per un’ora in frigorifero. Dopo il riposo, spianate l’impasto allo spessore di 5 mm e coppate i biscotti con un coppapasta rotondo. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 20 min. a 170°C nel forno ventilato. Fateli raffreddare sulla griglia prima di toccarli perché finchè non si sono raffreddati sono friabilissimi.
Buoniiii
Yessssssssss l’arancia gli dà sprint!
Biscotti fatti!! Le nocciole sono la mia passione e quest i biscottini le esaltano…se poi aggiungi un bicchierino di vino cotto…mmmmmmm!
Ah che bontà! Grande idea quella del vino cotto!