Muffin con cocco e lime

La farina di cocco è perfetta per preparare dei muffin ricchi e profumati. Ad esempio degli ottimi muffin al cocco e lime per la colazione e la merenda dei bambini, semplici ma golosissimi nella loro semplicità. Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con dei muffin come quelli dell’autogrill o di Strabucks? Soffici e golosi, piacciono a tutti per il gusto inconfondibile e la buffa forma che ricorda un piccolo fungo.

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, veloce e leggera che contiene una variante rispetto ai muffin tradizionali. E’ una ricetta per muffin senza burro che viene sostituito con l’olio di semi. I muffin risulteranno più leggeri ma altrettanto morbidi e soffici.

Ecco come si fanno dei perfetti muffin con farina di cocco e lime. Andranno a ruba!

La ricetta

La farina di cocco tende ad assorbire tantissimo i liquidi. Come regola generale, può essere utilizzata rimpiazzando il 20% della farina prevista e unendo all’impasto un pari quantitativo di liquidi. Ad esempio, se si usano 50 g di farina di cocco è necessario aggiungere 50 ml di liquido alla ricetta di partenza.

Inoltre va associata alle uova, perché la mancanza di glutine deve essere compensata con le uova per creare una struttura stabile.

Con queste dosi potrai preparare dei muffin con farina di cocco e lime per 9 persone (18 muffin).

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 80 g zucchero semolato
  • 8 cucchiai di farina di cocco disidratato
  • 1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
  • 2 uova
  • 2 lime, succo e scorza grattugiata
  • 75 ml latte intero
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • granella di zucchero q.b.

Come preparare i muffin con cocco e lime

Prendi una ciotola e unisci tutti gli ingredienti secchi: la farina setacciata insieme al lievito, la farina di cocco e lo zucchero semolato. Mescola bene con un cucchiaio per amalgamarli tra di loro. Prendi un’altra ciotola e sbatti le uova con una forchetta. Sempre sbattendo, unisci il latte e l’olio di semi di girasole. Poi unisci la scorza dei due lime grattugiata e alla fine il loro succo spremuto e filtrato. Continua a sbattere con la forchetta (o ancora meglio con le fruste) fino a ottenere un composto leggermente spumoso.

Ora unisci gli ingredienti secchi al composto liquido e lavora un po’ con la frusta: non importa se rimarranno dei grumi.

Prendi gli stampini per muffin e riempili a 2/3 con l’impasto. Non arrivare fino al bordo per evitare che strabordino durante la cottura. Prima di infornare decora i muffin al cocco e lime con della granella di zucchero. In inverno o, se ti piace, in alternativa alla granella potresti usare delle gocce di cioccolato fondente.

Preriscalda il forno a 180 gradi poi inforna i tuoi muffin per 20 minuti. Fai la prova dello stecchino per controllare la cottura e accertati che sia asciutto prima di sfornarli. Sforna i muffin e lasciali raffreddare per 10 minuti prima di servirli.

I muffin alla farina di cocco e lime si conservano per 3/4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Rispondi