Pasta con melanzane e noci

La pasta con melanzane e noci è un primo piatto semplicissimo da fare e molto veloce, perché prevede pochi ingredienti e una breve cottura. Con un minimo di organizzazione in cucina è possibile preparare il condimento mentre si cuoce la pasta.

La ricetta che vi posto oggi è quella di una pasta e melanzane light, per un piatto dietetico. Si prepara senza friggere e senza soffritto perché le melanzane sono saltate in padella. E’ in bianco, perché è senza sugo e senza pomodoro.

Il risultato sarà comunque appetitoso e sfizioso, e soprattutto profumato d’estate.

Calamarata melanzane e noci Fraduefuochi

La ricetta

Con queste dosi potrai preparare una pasta con le melanzane e noci per due persone.

Ingredienti

  • 150 g di pasta corta (io ho usato la calamarata)
  • 1 melanzana lunga e nera
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 1 cipollotto
  • 6 noci
  • foglie fresche di maggiorana (oppure origano, basilico o menta)
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero q.b.

Come fare la pasta con melanzane e noci

Schiaccia l’aglio senza togliergli la pelle e affetta il cipollotto ad anelli di 1 cm di spessore. In una casseruola capiente dai bordi alti, fai soffriggere l’aglio e gli anelli di cipolla in poco olio, stando attenta che assumano una colorazione lievemente dorata su tutta la superficie e non scuriscano troppo.

Togli l’aglio e unisci la melanzana a tocchetti, aggiusta di sale, mescola il tutto. Metti il coperchio e inizia la cottura a fuoco medio per qualche minuto per fare in modo che le melanzane rilascino la maggior parte dell’acqua di vegetazione. Mescola di tanto in tanto per fare in modo che i tocchetti rosolino senza attaccarsi al tegame. NON aggiungere acqua, perché il sapore già delicato di suo risulterebbe troppo diluito.

Mentre i tocchetti di melanzana rosolano, rompi le noci e trita grossolanamente i gherigli, che avranno il compito di dare croccantezza al piatto.

Cuoci la pasta in abbondate acqua bollente salata e, quando sarà al dente, scolala. Trasferiscila nella casseruola contenente il sugo di melanzane e fai saltare il tutto per qualche istante a fuoco brillante.

Impiatta la paste alle melanzane, aromatizza con le foglie di maggiorana (o con le erbe aromatiche che preferisci) e cospargi di granella di noci. Una macinata di pepe nero e puoi portare in tavola la tua pasta light con melanzane e noci.

Rispondi