Settimana di esperimenti, alcuni riusciti e altri no, non mi vergogno ad ammetterlo. Tra i non riusciti ci sono ben tre pan di Spagna gluten free che son passati direttamente dal forno alla “ruscarola”, che, per chi non è di Bologna, è il secchio dell’immondizia, e vabbè, amen… Le tartellette con zabaione di cioccolato bianco e frutti rossi, invece, credo siano riuscite dato che son durate “da Natale a Santo Stefano” 🙂 Facili da preparare, economiche, versatili, sono un interessante equilibrio di dolce e aspro, friabile e cremoso, bianco candido e rosso passione. Ecco come le ho fatte…
Ingredienti per 12 crostatine di pasta frolla economica da 50 gr. l’una
- 350 gr di farina 0
- 1 uovo (intero)
- 1 tuorlo d’uovo
- 160 gr di margarina vegetale
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 busta di vanillina
Lavorate bene le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungete la margarina fino a incorporarla completamente, unite la farina setacciata e lavoratela soltanto il tempo necessario perché si amalgami agli altri ingredienti. Formate la classica ‘palla’ di impasto, coprite di pellicola da alimenti e passate in frigo per il normale riposo. Oleate 12 formine da crostatine e stendete uno strato di pasta frolla. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 min.
Intanto preparate lo zabaione al cioccolato bianco con:
- 250 gr di cioccolato bianco
- 2 uova intere
- 4 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 200 gr di burro
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, poi aggiungete il burro e mescolate bene. Intanto sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa. Unite il cioccolato fuso allo zabaione e mescolate bene. Estraete le crostatine dal forno e fate raffreddare un poco, poi riempitele con lo zabaione al cioccolato bianco e infornate per 10 min. Lasciate raffreddare completamente.
Guarnite le crostatine con:
- 250 gr. di panna (crema di latte)
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- mirtilli di ribes rosso, fragole a pezzetti, o altra frutti rossi a piacere
Montate la panna e lo zucchero a scrivere e con la sac-à-poche guarnite metà crostatina. Sull’altra metà disponete i frutti rossi.