Chi sono

Ciao! Mi chiamo Francesca, sono nata e vivo a Bologna, la città dei tortellini e della pasta fresca. Sono bibliotecaria e mi occupo di comunicazione online e social. Mia nonna e mia zia erano sfogline, cioè artigiane della sfoglia a base di uova e farina, che ogni giorno tiravano a mano per produrre la pasta lunga, corta e ripiena. Mio nonno e i suoi fratelli, invece, facevano i fornai.

Fin da piccola ho apprezzato il cibo buono e genuino, quella che si dice “una buona forchetta”. Da grande ho recuperato i fogli su cui erano annotate le ricette dei miei nonni, delle prozie e quelle di mia mamma e ho iniziato a sperimentare: non sto a dirvi il pasticcio che ho combinato la prima volta che ho preso un mattarello in mano e ho provato a fare la sfoglia.

Da allora sono passati tanti anni ma l’amore per la cucina della mia terra e la curiosità nel ricercare i piatti della tradizione emiliana-romagnola non sono mai passati.

Fraduefuochi sono io

Nel mio blog:

  • condivido le ricette di casa, che poi a ben vedere è un pretesto per raccontare storie di famiglia
  • racconto i classici della cucina italiana
  • intervisto persone che hanno fatto del cibo la loro professione
  • riscopro luoghi di Bologna e provincia, con un’occhio a locali e ricette tipiche

Le ricette che propongo appartengono prevalentemente alla tradizione culinaria bolognese, e in generale emiliana. Si tratta di ricette che appartenevano alle donne della mia famiglia e che quindi appartengono alla cultura culinaria familiare.

Questo per dirvi che in rete troverete mille ricette del “ragù alla bolognese”, ma sul blog troverete la ricetta del ragù alla bolognese che si faceva a casa mia, e che faccio tuttora, con alcune piccole variazioni. 

Dopo avere frequentato un corso professionale di pasticceria di base e un corso di Alta Cucina, dopo molto lavoro sul campo, sono stata accolta dalla grande famiglia dell’Associazione Italiana Food Blogger – AIFB di cui sono Referente per Bologna e la Romagna.

Se volete sapere qualcosa in più su di me, sulla mia formazione, sul mio lavoro, sulle altre attività, potete vedermi in una foto recente, anzi recentissima. Poi, potete dare un’occhiata al mio profilo LinkedIn.

Per collaborazioni o informazioni, scrivete a fraduefuochi@gmail.com

Buone cose a tutti!

Hi! I’m Francesca! Thanks so much for stopping by Fraduefuochi! I’ve just started this blog to sharing my experiences in eating and to motivate you to cooking and baking. I like cooking with natural foods, eating seasonally, and sharing wholesome meals with the people in my life. 

I’m a librarian and I live in Bologna, Italy, with my dog, Sofia. 

Other than cooking and baking, I love to read, explore my country and spend time with my family whenever possible. I hope you enjoy my recipes. 

Please give me a shout anytime, you can always find me on Instagram and Twitter or feel free to shoot me an email at the address fraduefuochi@gmail.com.