Ancora una ricetta della panna cotta, il dolce al cucchiaio passe partout per eccellenza. Servono pochi ingredienti di uso comune, si prepara in un quarto d’ora, è più difficile sbagliarla che farla a modo, piace praticamente a tutti! A ‘sto giro l’ho addensata con l’agar-agar e la consistenza è stata perfetta: non è crollata quando l’ho sformata e allo stesso tempo non è risultata gommosa. La copertura è stato un omaggio al bel blog di Moira, che seguo e vi consiglio, Caramello Salato! Ecco come mi sono regolata per questa panna cotta al caramello salato.
Ingredienti per 8 persone
- 1 lt panna (crema di latte)
- 175 gr. zucchero semolato
- 1/2 stecca di vaniglia
- 10 gr. di agar-agar
Mettete sul fuoco tutti gli ingredienti. Portate a 90°C e cuocete per 5′. Mettete nello stampo da budino e fate raffreddare almeno 4 ore in frigorifero.
Consigli
- NON fate bollire a 100°C altrimenti si formano delle bolle all’interno del dolce. Oltretutto l’agar si scioglie benissimo attorno agli 85-90°C. Quindi in questo caso arrivare a ebollizione proprio NON serve.
- L’agar gelifica a concentrazioni molto più basse della colla di pesce: le concentrazioni tipiche a cui viene utilizzato sono tra lo 0.5% e il 2% rispetto all’acqua. Con 10 gr/litro otterrete una panna cotta ‘a coltello’.
Ingredienti per la salsa al caramello salato
- 100 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di panna (crema di latte)
- 90 gr. di burro morbido
- 2 gr di fior di sale
Versate lo zucchero in una casseruola d’acciaio coi bordi alti, poco alla volta, e fate caramellare a secco. Una volta ottenuto un caramello biondo aggiungete ‘a filo’ la panna bollente, scaldata a parte, e fate ridurre per 5′ a fuoco medio, mescolando continuamente. Togliete il pentolino dal fuoco e incorporate, sempre mescolando, il burro morbido ed il fior di sale. Quando il caramello è tiepido, versatelo sulla panna cotta. Et voilà!
