Tra i dolci di Halloween la crema dolce di zucca e amaretti è una sorpresa golosa e indimenticabile. E’ il dessert perfetto da servire come merenda per una festa a tema e dopo la cena a buffet di Halloween.
Il gusto vellutato e delicato della zucca abbinato a quello leggermente amarognolo degli amaretti secchi crea un accostamento di sapori che vi permetterà di gustare al meglio tutta la cremosità di questa ricetta.
Quale zucca usare per i dolci
La zucca è uno degli ingredienti autunnali più versatili in cucina, grazie alla sua dolcezza è indicata sia per le ricette salate che per quelle dolci. Per preparare la crema dolce di zucca e amaretti, dovrete scegliere una zucca gialla dalle note zuccherine.
La mia preferita è la zucca Violina tipica di Ferrara, dalla caratteristica forma a violino. Soda e lievemente dolciastra è perfetta per la confettura e i dolci in genere.

Piuttosto dolci sono anche le butternut, adatte a farcire crostate e fare confetture.
La zucca tonda padana nasce in America, ma si è adattata perfettamente al clima della Pianura Padana. La polpa è molto pregiata e viene usata per mostarde e confetture.
La zucca Atlantic Giant – che può arrivare a pesare anche 50 chili – è adatta per preparare dei golosi dessert. Per capirci, è quella che negli USA usano per la pumpkin pie.
La zucca di Castellazzo di Bormida è particolarmente dolce, caratteristica che la rende adatta alla preparazione di dessert. E’ prodotta e commercializzata principalmente in Piemonte, nei comuni in provincia di Alessandria e nelle vicinanze del fiume Bormida.
La ricetta della crema dolce di zucca e amaretti
La preparazione della crema dolce di zucca e amaretti è veramente facile e veloce. La ricetta che vi propongo oggi è super naturale, e non prevede l’uso di addensanti. Con queste dosi, in 20 minuti preparerete un dessert gustoso e buonissimo per 8 persone, perfetto sia a temperatura ambiente che tiepido.
Ingredienti per la crema dolce di zucca
- 400 g zucca già pulita
- 300 ml latte
- 1 uovo
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 10 amaretti
- scaglie di cioccolato fondente e amaretti q.b. per guarnire
Come fare la crema dolce di zucca e amaretti
- In una casseruola capiente stemperate l’uovo, lo zucchero, la cannella in polvere e la farina, poi aggiungete il latte sempre mescolando
- Tagliate la polpa della zucca a cubetti e sistematela nella casseruola.
- Chiudete la casseruola con un coperchio e lasciate sobbollire a fuoco dolce fino a quando la zucca sarà morbida. Ci vorranno circa 20 min.
- Spegnete il fornello e aggiungete gli amaretti
- Quando il composto è tiepido frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Mettete la crema dolce di zucca e amaretti in coppe da dessert o bicchierini monoporzione e decorate con amaretti sbriciolati e/o scaglie di cioccolato fondente. Servitela tiepida o a temperatura ambiente.