Altro grande classico della cucina di nonna Norina era il ragù di prosciutto e piselli con cui condiva gamelle di pasta all’uovo di formato semplice, tipo garganelli o strichetti. E’ un sugo di recupero (adesso si direbbe ‘di cucina circolare’) perché nonna lo preparava usando il gambuccio di prosciutto crudo, cioè la parte terminale del prosciutto, opposta alla pera, quella che non si poteva più affettare. Niente prosciutto cotto, quindi… Giammai! Ecco come nonna lo preparava…
Ingredienti
- 1 kg di piselli
- 50 gr di guanciale di maiale
- 300 gr di gambuccio di prosciutto crudo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- un po’ di prezzemolo
- olio EVO q.b.
Preparazione
Prendete un tegame di coccio, dove farete soffriggere una cipolla tritata e uno spicchio d’aglio in un velo di olio. Togliete l’aglio e aggiungete il guanciale di maiale tagliato a striscioline e continuate a soffriggere. Aggiungete ora il gambuccio di prosciutto a dadini e fate soffriggere. Aggiungete i piselli e coprite con un bicchiere di brodo vegetale caldo. Cuocete coperto per 1/2 ora e scoperto per almeno 1 ora. Quando il sugo sarà tiepido, cospargete di prezzemolo tritato.
Consigli
- Se usate i piselli in scatola i tempi si riducono notevolmente
- Non pepate, perché il guanciale è già pepato di suo
- Non salate, perché il gambuccio è salatissimo di suo
And now… how to make a tasty ham and peas sauce
Ingredients. Serve 6.
- 1 kg peas
- 50 gr pork cheek
- 300 gr ham
- 1 onion chopped
- 1 garlic clove
- 1 glass vegetable broth
- 2 tablespoons finely chopped fresh flat-leaf parsley, for serving
- 3 tablespoons olive oil
Preparation
Heat oil in a medium skillet over medium-high. Add onion and garlict; cook, stirring occasionally, about 3 minutes (do not brown). Remove the garlic and add some pork cheek. Cook, stirring occasionally, until brown. Add ham. Cook, stirring occasionally, about 5 minutes. Add peas and cover them with 1 glass of vegetable broth. Cook the sauce for about 1 hour 30. Cook farfalle (or other short pasta) in a large pot of boiling salted water, stirring occasionally, until ‘al dente’; drain, reserving 2 tbsp pasta cooking liquid. Top with parsley.