La torta di mele rovesciata è una variante della torta classica. Gli ingredienti sono gli stessi ma la cottura avviene al contrario; in questo modo le mele si caramellano, regalando al dolce una consistenza morbida ma con la crosticina croccante e un sapore davvero delizioso.
Ieri sera sono stata indecisissima su quale torta preparare per la colazione di stamattina: avrei voluto fare la torta di ananas rovesciata ma non avevo in dispensa l’ananas sciroppato. Avevo però delle mele e quindi ho pensato alla tarte Tatin, ma la verità è che non ne volevo mezza di mettermi a fare la pasta brisée.
Poi, il genio all’improvviso: ho preso un po’ da una ricetta e un po’ dall’altra e ho messo in cantiere una torta di mele rovesciata.
Quando l’ho sfornata, ho provato la stessa ebrezza del Dottor Frankenstein al cospetto della sua Creatura: avevo dato vita a qualcosa di nuovo e originale! Poi sono andata su Google e ho visto che di torte rovesciate alle mele ce ne stanno a bizzeffe. -.- E vabbè…
La ricetta della torta di mele rovesciata
Il risultato dell’esperimento? Un dolce a base di mele caramellate con un impasto morbido e spugnoso, perfetto per la colazione. Ecco come l’ho fatto.
Come fare in casa la torta di mele rovesciata
- 100 g di zucchero + un po’ per lo spolvero della tortiera
- 100g di farina 00
- 100 g di uova intere
- 25 g di latte
- 2 mele
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
- In uno stampo a cerniera mettete dello zucchero semolato e fatelo caramellare sul fuoco senza arrivare a bruciarlo! Affettate due mele e disponetele sul caramello. Mettete da parte.
- Unite il burro e lo zucchero nella planetaria e montate bene. Aggiungete le uova sempre montando.
- Poi la farina, il latte, il lievito e gli aromi (tipo lo zenzero o la cannella in polvere, se vi va).
- Una volta ottenuto un composto omogeneo (tipo Pan di Spagna) versatelo sulle mele affettate. Cuocete in forno per 30 min. a 175°C.
- Sformate quando la torta è fredda, poi capovolgetela su un piatto!