Il plumcake è un dolce sofficissimo e profumato, ideale per la prima colazione e la merenda. A metà tra una ciambella e un pan di Spagna, di forma tradizionalmente rettangolare, arricchito con yogurt, variegato al cioccolato, al caffè, farcito con varie creme, ecc. ecc. ha una storia davvero originale.
Plumcake: l’origine del nome
Se ci limitiamo a tradurre letteralmente la parola plumcake (o plum cake) con “torta alle prugne”, possiamo facilmente cadere nell’inganno che si tratti di un dolce anglosassone a base di prugne. In realtà, gli anglosassoni avevano tradotto con plumcake un dolce tedesco – il Pflaumenkuchen – dalla forma rettangolare, fatto con le prugne, ma con una base di pasta frolla.
Il plumcake anglosassone, quindi, come il cugino tedesco Pflaumenkuchen sarebbe più simile a una crostata e non avrebbe nulla a che fare con il plumcake che conosciamo.
Plumcake o pound cake?
In italiano il termine plumcake indica, infatti, vari tipi di dolce che vengono cotti al forno in speciali stampi rettangolari a pareti alte, chiamati stampi a cassetta.
In Inghilterra, il dolce che noi conosciamo con questo nome, viene chiamato pound cake, cioè “torta delle libbre” (pound significa libbra) e sta ad indicare un dolce realizzato con una libbra di farina, una di uova, una di burro, una di zucchero e una di frutta.
In Francia questo dolce venne chiamato gateaux Quatre-Quarts (ovvero “torta quattro quarti”).
Con il passare del tempo la ricetta del poundcake è stata alleggerita: è diminuita la dose di zucchero (che caramellava troppo la crosta) e di burro (che rendeva il dolce pesante da digerire) ed è aumentato il numero di uova.
Il dolce è divenuto più soffice e digeribile, adatto anche alla prima colazione e ai bambini.
La ricetta del plumcake all’arancia
Nel plumcake all’arancia e rum si sentono particolarmente il profumo dell’arancia, grazie alla presenza della buccia grattugiata e al succo, e del rum che se possibile la amplifica. L’arancia conferisce all’impasto un colore giallo-arancione carico e acceso.
Per il profumo, la morbidezza e il colore, secondo me il plumcake all’arancia e rum è la torta perfetta nelle fredde mattine d’inverno.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova
- 50 ml di latte
- 50 ml di rum
- succo e scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
Come fare il plumcake all’arancia
- Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e imburrate uno stampo da plumcake.
- Montate il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova e continuate a montare. Aggiungete la scorza grattugiata e il succo di un’arancia bio. Aggiungete il rum. Per ultima, aggiungete la farina setacciata con il lievito.
- Mettete l’impasto nello stampo. Cuocete a 160 gradi per circa 45-50 minuti, poi fate la prova dello stecchino per controllare la cottura.
- Lasciate raffreddare, poi sformate il plumcake dallo stampo.
Servite a fette con un po’ di panna montata aromatizzata allo zenzero oppure con un cucchiaio di panna acida.

Per preparare il mio plumcake all’arancia e rum ho usato la farina biologica Agugiaro & Figna, ottenuta dalla macinazione, in parte a pietra, di una sapiente miscela di frumenti, coltivati in regime di agricoltura biologica controllata certificata.
