Branzino aromatico e patate

Se avete poco tempo ma non volete rinunciare a un buon branzino, potete cucinarlo velocemente in padella e ottenere un piatto da veri gourmet in pochi minuti. Come questo branzino spadellato accompagnato da patate che sono morbide e croccanti allo stesso tempo! Morbide perché schiacciate e croccanti perché fatte dorare in forno.

Branzino o spigola?

Il branzino e la spigola sono due nomi diversi che indicano lo stesso pesce: il “Dicentrarchus Labrax”. In Italia gli danno anche altri nomi a seconda della località: ad esempio “Ragno” e ” Pesce Lupo”. comunemente detto branzino, è un pesce di mare appartenente alla famiglia dei “Moronidi”. Il nome “branzino” deriva probabilmente dal termine veneto “branza” ( chela). Vive prevalentemente in acque temperate e poco profonde, spesso in prossimità delle coste.

La ricetta del branzino con le patate

Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di branzino (o spigola)
  • aromi suggeriti: origano, timo limone, maggiorana, dragoncello
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe rosa
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • 2 patate medie

Come fare il branzino in padella con le patate

Come prima cosa preparate le patate. Sbucciate e lavate due patate grandi e affettale intere ma fini fini usando l’affetta patate. Cuocetele a vapore per 10 min. poi distribuite le fettine in una teglia su carta da forno. Conditele con sale, alcuni grani di pepe rosa e un filo di olio extravergine d’oliva. Mettete in forno a 250°C per pochi minuti fino a quando le patate non diventeranno croccanti (ma non bruciate!)

Passate a cucinare il pesce.

Tritate finemente un mazzetto di aromi misti: ad esempio origano, timo limone, maggiorana, dragoncello.

Prendete 8 filetti di branzino o spigola (nel caso fossero di piccole dimensioni) oppure 4 filetti se il branzino è grande. Fate scaldare bene una padella antiaderente, mettete poco olio extravergine d’oliva e poi aggiungete i filetti di pesce dalla parte della pelle. Attenzione agli schizzi, mi raccomando!


Aggiustate di sale e pepe e aggiungete il trito di erbe aromatiche. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 5 min.

Impiattate mettendo un letto di patate e sopra i tranci di filetto di branzino. Terminate con una grattuciata di scorza di limone bio.