Roast beef alla rucola

Il roast beef alla rucola è un grande classico della cucina internazionale. D’estate, col caldo che fa, ho voglia di piatti freschi e di provare nuovi abbinamenti di sapori. Insomma, sono ben disposta nei confronti delle sperimentazioni, soprattutto se sono leggere e appetitose.

Il classico roast beef “Old England” è spesso presente sulla mia tavola estiva. Perché non provare per una volta ad abbinarlo a una salsa stuzzicante? Quella che vi propongo oggi è una ricetta del roast beef caratterizzata da sapori contrastanti, dove il sapore metallico del manzo, salato e umami, viene svegliato dal sapore acidulo del lime e amarognolo della rucola.

La ricetta del roast beef alla rucola

Preparare il roast beef alla rucola è davvero semplice. Per la riuscita del piatto è indispensabile fare attenzione alla materia prima. Un manzo bio, allevato all’aperto e se possibile al pascolo, ha un sapore decisamente migliore di quello proveniente da allevamenti intensivi.

Come dico sempre, quando si tratta di carne, facciamo tutt* una scelta consapevole: mangiamo meno, ma meglio. E’ una questione etica, ambientale e salutare.

Se volete cimentarvi, ecco gli ingredienti e i passaggi per preparare il roast beef alla rucola per 4 persone. Se, invece, proprio non ne volete sapere di accendere i fornelli e di cuocere il roast beef, non vi resta che affidarvi al vostro macellaio di fiducia: 140 g di roast beef a testa saranno sufficienti.

Ingredienti per il roast beef

  • 500 g. di manzo (controfiletto, fesa o sottofesa)
  • 30 g di burro
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 100 ml di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva, sale fino e pepe nero qb

Come preparare un roast beef perfetto

  1. Prendete una casseruola dai bordi alti che contenga perfettamente il pezzo di carne e che abbia un coperchio di dimensioni adeguate.
  2. Rosolate la carne nell’olio bollente, insieme all’aglio e al rosmarino. Fate attenzione agli schizzi e a non bruciare l’aglio!
  3. Quando avrete rosolato la carne da tutti i lati, sfumate col vino e lasciate evaporare.
  4. A questo punto mettete il pezzetto di burro sul pezzo di carne e lasciate che si sciolga.
  5. Ora salate leggermente e pepate e chiudete la pentola col coperchio. Fate cuocere per 15 minuti, girando spesso il pezzo di carne con l’aiuto di una pinza oppure di due cucchiai per non forarlo, causando la fuoriuscita dei liquidi.
  6. Passati i 15 minuti, togliete il roast beef dalla pentola e avvolgetelo in un foglio di carta stagnola. Togliete il roast beef dalla carta stagnola solo quando si sarà raffreddato.

Se volete essere davvero precise, controllate la temperatura della carne al cuore (cioè nella parte più interna) utilizzando un termometro a sonda:

  • a 40°C la carne sarà al sangue
  • 48°C- 55°C rosata
  • da 58°C in su sarà ben cotta

Come preparare la salsa di rucola per la carne

Mentre il roast beef si raffredda prepariamo una salsa di accompagnamento a base di rucola, lime e acciughe. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 2 mazzetti di rucola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 acciughe sott’olio
  • succo e scorza grattugiata di 1 lime
  • olio extravergine d’oliva e sale fino q.b.
  1. Lavate la rucola e asciugatela
  2. Spremete il lime e filtratene il succo
  3. Con il minipimer o il Bimby frullate la rucola, gli spicchi di aglio, le acciughe insieme all’olio EVO e al succo di lime. Correggete sale

Quando il roast beef si sarà raffreddato, tagliatelo a fette sottili con l’affettatrice (oppure usate un coltello cercando di fare fette il più sottile possibile). Sul piatto da portata mettete cucchiaino di salsa alla rucola e alcune foglie di rucola. Disponete le fette di roast beef. Guarnite con un po’ di scorza di lime grattugiata e un filo di olio EVO.

Se aggiungete alcuni cubetti di patata lessa, porterete in tavola un piatto completo.

Ricordatevi di mettere a disposizione dei commensali la salsa di rucola rimasta.