La torta al limone è un dolce soffice, semplice e profumato. Un grande classico amato da grandi e bambini, facile da preparare perché è a base di pochi ingredienti: farina, uova, zucchero, burro e scorza di limone grattugiata!
Alta, dalla consistenza morbidissima e gusto leggermente agrumato, la torta al limone è perfetta per merenda o colazione con una spolverata di zucchero a velo o una copertura di granella di nocciole. Farcita con la crema al limone è ideale anche come dessert.

La ricetta della torta di limone
Questa versione della torta al limone cosparsa di granella di nocciole è ideale a colazione o a merenda, per accompagnare una tazza di té o una tisana. La sua consistenza è ideale per l’inzuppo!
E’ una ricetta veloce e facile da realizzare e bastano davvero poche accortezze per non sbagliare: ad esempio, per l’impasto usate la farina di grano tenero di tipo 00, la più raffinata, insieme alla fecola di patate. Poi scegliete limoni non trattati, perché dovrete utilizzare anche la buccia.
Nel portatorte si conserva soffice e umida per due/tre giorni.
Ingredienti (tortiera da 18 – 20 cm)
- 220 g burro a temperatura ambiente
- 200 g zucchero semolato
- un limone bio
- 3 uova
- 150 g farina
- 100 g fecola di patate
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
Come fare la torta soffice al limone
- In un contenitore monta il burro e lo zucchero con la scorza grattugiata di un limone fino a ottenere una crema.
- Aggiungi un uovo alla volta, incorporandolo bene prima di aggiungere il successivo
- Unisci ora la farina, la fecola di patate e il lievito vanigliato per dolci
- Distribuisci l’impasto in uno stampo del diametro di 18 o 20 cm. (se lo stampo è da 18 la torta verrà un po’ più alta) ricoperto di carta da forno. Oppure usa una stampo in silicone come ho fatto io.
- Cuoci 40-45 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas: 180°C). Verifica la cottura con lo stecchino prima di sfornare la torta.
- Lasciarla raffreddare la torta completamente prima di rimuoverla dallo stampo.