I tortelli dolci di cioccolato e zucca sono un dolce veramente semplice ma hanno un sapore così rustico e genuino che conquisterà non solo gli appassionati di questo versatile ortaggio autunnale!
Grossi, irregolari, belli da vedere e buoni da mangiare, i tortelli dolci sono adatti sia per colazione che a merenda.
Il colore scuro del guscio di cioccolato e il tenero cuore arancione di zucca li rendono perfetti per la notte di Halloween!

Le origini di Halloween
Le origini di Halloween sono molto antiche e certamente non sono americane. La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti (in inglese All Hallows’ Eve Day che è stato poi contratto in Halloween) secondo molti affonda le sue radici nella cultura celtica.
Il 31 ottobre i Celti celebravano Samhain, ovvero il capodanno celtico. Durante quella notte mettevano al sicuro il raccolto e il bestiame e abbassavano il grande scudo di Scáthach, eliminando le barriere fra i mondi e permettendo ai morti di entrare in contatto con i vivi. Davanti alle porte lasciavano dei dolcetti per le anime dei defunti e appendevano le lanterne ricavate dalle rape per proteggere le loro case dagli spiriti.
Quando i Romani entrarono in contatto coi Celti, identificarono il Samhain con la loro festa dei morti.
Per sradicare queste ricorrenze pagane, nel 835 Papa Gregorio III istituì la festa di tutti i santi il 1º novembre. Nei paesi anglosassoni si continuò a celebrare la festa pagana di Halloween, che ha avuto una larga diffusione, negli ultimi anni, anche fuori dai confini.

Perché nero e arancione sono i colori di Halloween?
Lo sviluppo di oggetti e simboli associati a Halloween si è formato col passare del tempo.
La tradizione celtica di intagliare le rape si è mantenuta, ma le zucche hanno preso il posto delle rape anche in seguito alla famosa leggenda irlandese di Jack-o-lantern.
L’arancione è uno dei colori tipico di Halloween perché riflette la natura agricola della ricorrenza. Essendo il colore delle zucche e delle foglie d’autunno, evoca lo spirito della stagione.
Il nero, invece, è il colore della notte, delle tenebre, della morte e del lutto. È il colore usato dalle streghe. E’ anche il colore degli dei pagani che governano il mondo dei morti.
Insieme questi due colori creano un simbolo molto potente che è ricco di leggende, tradizioni, magia e mistero.

La ricetta dei tortelli dolci al cioccolato e zucca
Con il loro guscio nero al cacao e il ripieno arancione a base di zucca i tortelli dolci sono adattissimi al periodo. Non è una ricetta molto veloce: la loro preparazione richiede 2 ore. Ma la buona notizia è che è davvero facilissima.
Con le quantità che vi indico realizzerete circa 30 tortelli. Il ripieno di zucca è arricchito dall’aggiunta di cannella; se non vi piace potete non metterla.
Come fare il ripieno dei tortelli dolci di zucca
- 500 g di zucca a cubetti
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 50 g di zucchero di canna
Mettete i cubetti di zucca in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua. Coprite e fatela cuocere per 20 min. In alternativa, potete metterla sulla teglia ricoperta di carta da forno e cuocerla in forno statico a 220°C per 30 minuti. Mentre la zucca è ancora calda, frullatela col minipimer. Aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate. Poi tenete da parte.
Come fare i tortelli al cioccolato
- 250 g farina 00
- 30 g cacao amaro in polvere
- 100 g burro ammorbidito
- 100 g zucchero semolato
- 25 g latte
- 1 uovo
- 1/2 bustina lievito per dolci
- un pizzico di sale
- granella di zucchero q.b.
- latte q.b. per spennellare
Mettete nella planetaria tutti gli ingredienti. Lavorate poco l’impasto, in modo da incorporare gli ingredienti senza incordare l’impasto. Fate la palla e ricopritela di pellicola a uso alimentare. Mettete in frigo a rassodare per mezz’ora.
Stendete l’impasto allo spessore di 1 cm. e con l’aiuto di un coppapasta ricavate dei cerchi.
Mettete al centro di ogni cerchio un cucchiaino abbondante di zucca. Siate generosi con il ripieno: essendo denso e corposo non c’è rischio che si muova e sporchi i bordi che devono sempre lasciati liberi e puliti.
Chiudete a mezzaluna. Premete bene le due parti di impasto in modo da sigillare perfettamente i bordi impedendo in cottura eventuali sbavature del ripieno.
Spennellate i tortelli con latte. Cospargere con la granella di zucchero.
Infornate a 160°C statico per 40 minuti.
Libri di ricette con la zucca
- L’ennesima zucca: ricette semplici e golose, con tutto il calore dell’autunno di Anna Fracassi, 2023
- Libro di cucina sulla zucca: Ricette autunnali, zuppe, frittelle, frullati, pasta e altro ancora di DJIMY SDK, 2023
- Zucca. 50 ricette facili dell’Academia Barilla, 2022
- RICETTARIO ZUCCA: Oltre 40 ricette gustose e salutari per riscoprire il sapore, la bontà e il valore nutrizionale della zucca di Guido Pigna, 2021
- Un po’ di sale in zucca. 50 idee per cucinare la zucca di Laura Adani a Alessandra Moro, 2020
- Zucca & castagne. Il piccolo ricettario, 2019
- Zucca fatata cotta e mangiata. Ricette, 2019
- Ricette Vegane con la Zucca: 26 deliziose ricette con la zucca per cucinare in poco tempo e mangiare sano di Kelli Rae, 2017
- Il quaderno delle zucche. Le ricette della tradizione di Ida Benedini, 2015
- Di zucca in zucca di Igles Corelli e Claudia Castaldi, 2014
- Mettitelo in zucca. 50 ricette con l’ortaggio delle favole di G. Marco Mazzanti, 2005
Libri di cucina bolognese
- Bologna golosa. 50 ricette (+ 1) con i prodotti tipici della pianura e dei colli bolognesi, 2020
- Sfida al mattarello. I segreti della sfoglia bolognese, sorelle Simili, 2020
- A tavola con il dottor Balanzone. Storia, tradizioni e ricette della cucina bolognese, 2018
- I segreti della zdaura. Viaggio tra le ricette della tradizione. Quello che le nonne non dicono, 2015
- La cucina bolognese in oltre 450 ricette, di Laura Rangoni, 2014
- Mica solo tortellini! Una volta a Bologna si mangiava così. 70 ricette della tradizione popolare, di Luigi Lepri, 2008