Avete comprato la farina di castagne e non sapete come utilizzarla oltre al classico castagnaccio ai pinoli? Non scoraggiatevi. La farina di castagne, per il suo retrogusto dolce, è adatta anche a preparare molti dolcetti semplici ma golosissimi.
Ad esempio dei muffin perfetti per la colazione e la merenda. Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con dei muffin come quelli dell’autogrill o di Strabucks? Soffici e golosi, i muffin piacciono a tutti per il gusto inconfondibile e i bambini adorano la buffa forma che ricorda un piccolo fungo.
Nelle scorse settimane vi ho lasciato la ricetta dei muffin con la farina di castagne e il cacao. Oggi vi consiglio di provare una versione ancora più semplice, senza cacao ma con l’aggiunta di uvetta.
La farina di castagne: proprietà
La farina di castagne è un prodotto che si ottiene dall’essiccatura e dalla macinatura delle castagne. Ha un sapore dolciastro e delicato e viene utilizzata soprattutto per realizzare ricette tipiche tradizionali come il castagnaccio. Priva di glutine, è adatta all’alimentazione degli intolleranti al glutine e dei celiaci.
Le castagne secche sono ricche di carboidrati e sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo e cloro. Contengono anche fibre, proteine e vitamine. Le vitamine presenti sono la C, la PP oltre che le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6). La farina artigianale biologica presenta le stesse proprietà nutritive della castagna, apportando così preziosi minerali ed altri princìpi attivi.
Ci sono anche alcuni svantaggi: le castagne favoriscono il gonfiore addominale e sono sconsigliate ai diabetici.
La farina di castagne è acquistabile tutto l’anno.
La ricetta dei muffin con farina di castagne e uvetta
Quella che vi propongo oggi è una ricetta facilissima, veloce e leggera che contiene una variante rispetto ai muffin tradizionali: l’aggiunta di farina di castagne alla classica farina 00 e di uvetta ammollata nel rum o nell’Amaretto di Saronno, a vostro piacere.
La ricetta è senza burro e senza latte, che vengono sostituiti con l’olio di semi di girasole. I muffin risulteranno più leggeri ma altrettanto morbidi e soffici. Il fatto che la farina di castagne sia più dolce rispetto alla farina di grano ti permetterà di usare anche meno zucchero rispetto alla ricetta dei muffin tradizionali.
Con queste dosi potrai preparare 18 muffin con farina di castagne e uvetta.
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 100 g farina di castagne
- 180 g zucchero semolato
- 50 g uvetta
- 1 bicchierino di rum o Amaretto di Saronno
- 1/2 busta lievito vanigliato per dolci
- 3 uova
- 150 ml olio di semi di girasole
- granella di noci o nocciole q.b.
Come preparare i muffin con farina di castagne e uvetta
- In una ciotola metti l’uvetta a mollo nel rum o nell’Amaretto di Saronno per circa 15 min.
- Prendi una ciotola e unisci tutti gli ingredienti secchi: le due farine setacciate insieme al lievito e lo zucchero semolato. Mescola bene con un cucchiaio per amalgamarli tra di loro.
- Prendi un’altra ciotola e sbatti le uova con una forchetta. Sempre sbattendo, unisci l’olio di semi di girasole. Continua a sbattere con la forchetta (o ancora meglio con le fruste) fino a ottenere un composto leggermente spumoso.
- Ora unisci gli ingredienti secchi al composto liquido e lavora un po’ con la frusta: non importa se rimarranno dei grumi. Aggiungi l’uvetta e mescola velocemente.
- Prendi gli stampini per muffin e riempili a 2/3 con l’impasto. Non arrivare fino al bordo per evitare che strabordino durante la cottura. Prima di infornare decora i muffin di castagne con un po’ di granella di noci o nocciole.
- Preriscalda il forno a 170°C ventilato, poi inforna i tuoi muffin per 20 min. Fai la prova dello stecchino per controllare la cottura e accertati che sia asciutto prima di sfornarli. Sforna i muffin e lasciali raffreddare per 10 min. prima di servirli.
I muffin alla farina di castagne si conservano per 3/4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.