Arrosto di maiale con albicocche

L’arrosto di maiale con le albicocche è un secondo piatto di carne gustoso e facile da realizzare, molto più di quello che sembrerebbe a prima vista. L’abbinamento tra la carne di maiale e la frutta non è certo una novità: piatti come l’arista alle mele o la lonza farcita di prugne, al tempo di mia nonna assolutamente improponibili, ora sono diventati dei grandi “classici” delle tavole autunnali e invernali.

Le albicocche con la loro dolcezza acidula si abbinano perfettamente alla carne suina. La particolarità di questa ricetta sta nell’impiego delle albicocche secche (è dicembre, mica penserete di usare le albicocche fresche, vero?) e della pancetta affumicata.

Con la pancetta affumicata ho fatto una bardatura della lonza, una sorta di “lardellatura” che evita che la carne diventi stopposa. Le albicocche secche, invece, conferiscono profumo e una certa freschezza al piatto.

Il risultato è un arrosto di maiale al forno delizioso, che si adatta perfettamente al pranzo della domenica, a una cena con gli amici ed anche alle occasioni importanti.

arrosto di maiale e albicocche 1

La ricetta dell’arrosto di maiale alle albicocche

Ingredienti per 6 persone

  • 1 lonza di maiale da circa 1 kg e 1/2
  • 100 g di fette di pancetta affumicata
  • 15 albicocche disidratate
  • 3 scalogni
  • 1 bicchierino di vino bianco secco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 rametti di maggiorana
  • 40 g di burro
  • sale e pepe nero q.b.

Come fare l’arrosto di maiale alle albicocche

  1. Metti a mollo le albicocche secche nel vino per 15 minuti
  2. Intanto trita gli aghi di rosmarino e le foglie di maggiorana insieme
  3. Pulisci e taglia gli scalogni in 4 parti
  4. Massaggia la carne con il trito di erbe aromatiche e aggiusta di sale e pepe
  5. Avvogli la carne con le fette di pancetta affumicata e legala con spago da cucina perché si mantenga in forma durante la cottura 
  6. Prendi una casseruola e fai rosolare la carne nel burro da tutti i lati. Ecco i segreti per rosolare la carne alla perfezione.
  7. Riscalda il forno a 180C
  8. Metti la carne in una teglia da forno, insieme alle albicocche, gli scalogni, il vino secco, il fondo di rosolatura. Cuoci per 50-60 min. girando l’arrosto a metà cottura. Se hai un termometro da cucina a sonda, la carne è cotta quando arriva a 80C al cuore!
  9. Togli la carne e avvolgila in un foglio di alluminio, finché non è tiepida
  10. Dopo tagliala a fette e servila col fondo di cottura
arrosto-di-maiale-e-albicocche