La zucca, per quello che mi riguarda, è l’ortaggio re dell’autunno. Io la adoro per il colore caldo e per la sua versatilità e tra ottobre e novembre la cucino in tutti i modi. La zucca si presta, infatti, a diverse cotture, salutari o golose sta a voi decidere. Ecco alcune ricette in cui ho utilizzato la zucca come ingrediente principale:
- Sformato di zucca
- Risotto zucca e gorgonzola
- Tortelli alla zucca “del Duca D’Este”
- Crema dolce di zucca e amaretti
- Tortelli dolci di cioccolato e zucca
Come si pulisce la zucca
Oggi vediamo quali sono i metodi e i trucchi per cucinare la zucca alla perfezione. Prima però, due parole su come si pulisce una zucca!
Il modo di tagliare e pulire una zucca dipende dalla sua forma. La zucca napoletana, ad esempio, è quella di forma allungata e i semi e la parte filamentosa sono in una delle due estremità. In questo caso, è sufficiente tagliarla in fette alte e poi sbucciarla.
Se invece avete optato per la classica zucca tonda e panciuta, dovrete farla prima a spicchi e poi togliere i semi e i filamenti interni.
Fatto questo sbucciatela e infine tagliatela a seconda della preparazione.
Cucinare la zucca al forno
Uno dei modi classici di cucinare la zucca è al forno. Tagliatela a spicchi non troppo spessi e fatela cuocere a 180° C per almeno 30 minuti. Per evitare che si secchi troppo, potete coprirla con un foglio di alluminio.
Anche la pellicola ad uso alimentare può andare in forno. Due avvertenze: bisogna sempre controllare che la pellicola non sia a contatto con il cibo e che la temperatura del forno non superi i 175-180°C
Bollire la zucca
Prendete una pentola di acqua e portatela a bollore. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti. Io metto acqua a sufficienza per coprire tutti i cubetti e mentre si cuoce copro la pentola con un coperchio, per evitare che l’acqua evapori e il livello si abbassi troppo. Non aggiungete sale all’acqua bollente. In questo caso la zucca sarà cotta in 20 minuti.
Cuocere la zucca al microonde
Ecco un metodo di cottura veloce e che dà risultati perfetti. Tagliate la zucca a pezzi regolari e dello stesso peso. Sistemate i pezzi in una teglia adatta al microonde e coprire la teglia con un coperchio da microonde. Cuocete la zucca per 15 minuti a 750 W. Se avete la potenza massima di 800 w probabilmente basteranno 12 minuti!
Cuocere la zucca in pentola a pressione
Se avete ancora più fretta vi suggerisco di usare la pentola a pressione. Pulite e tagliate la zucca in pezzi grossolani, aggiungete un paio di dita d’acqua e fatela cuocere per 10 minuti a partire dal fischio. Sollevate quindi la valvola per sfiatare il vapore, poi aprite e utilizzate la zucca secondo la preparazione che prevede la ricetta.
Libri di ricette con la zucca
In commercio ci sono alcuni libri fantastici che raccolgono ricette a base di zucca. Ecco quelli a cui potresti dare un’occhiata:
- “Un po’ di sale in zucca. 50 idee per cucinare la zucca” in cui Laura Adani – appassionata di cucina, fotografa e food blogger – svela tutti i segreti e le tecniche di cottura per sfruttare al meglio la zucca e preparare piatti deliziosi (dall’antipasto alle portate principali, ai contorni, ai prodotti da forno sia salati che dolci) con interessanti accostamenti di sapore e consistenza.
- “Di zucca in zucca” 28 ricette dello chef Igles Corelli a base di zucca: chutney, crema, crocchetta, fagottino, gnocco, kugelhopf, minestra, risotto, sandwich, pasticcio, polpetta, torta salata ed altro ancora.
- “La zucca. La storia, le tradizioni e le ricette” di Paolo Morganti. Curiosità, leggende e tradizioni popolari a legate alla zucca. Alla fine del volume 62 ricette, dall’antipasto al dolce
- “Zucca. 50 ricette facili” dell’Accademia Barilla
- “Mettitelo in zucca. 50 ricette con l’ortaggio delle favole” di G. Marco Mazzanti.
- “Il quaderno delle zucche. Le ricette della tradizione” di Ida Benedini