Crostata di fichi e cioccolato

La crostata di fichi e cioccolato è una ricetta che viene dai profondi anni ’80 quando io, mio fratello e mio cugino trascorrevamo tre mesi di vacanze estive con i nostri nonni a Susano, ridente quanto remota località dell’Appennino bolognese schiacciata tra due metropoli: Vergato e Cereglio.

Il nonno di mio cugino Luca, Silla, era un ciappinaro, cioè un tuttofare dalle sconfinate conoscenze e abilità manuali (imbianchino, idraulico, elettricista, riparatore di biciclette, impagliatore di sedie, tecnico radio/TV…), categoria difficilmente inquadrabile dal fisco proprio per la sua poliedricità. Lo zio Silla non aveva paura di nulla: metteva mano a qualsiasi inghippo e lo risolveva, rivelandosi una risorsa fondamentale per mogli di uomini inetti.

Eppure Silla preferiva presentarsi come inventore.

Un anno ad esempio inventò il “Raccoglitore-Manuale-Di-Fichi“: una lunga asta alla quale aveva fissato un contenitore di latta privo della parte superiore. Il Raccoglitore Manuale Di Fichi funzionava così: ti posizionavi sotto la pianta, trovavi un fico bello maturo, alzavi l’asta fino a far entrare il fico nella latta, davi un colpo secco e… PAF fico raccolto! A quel punto non restava che abbassare l’asta e svuotare la latta del bottino!

Per almeno tre estati, il Raccoglitore Manuale Di Fichi fece parte del nostro equipaggiamento  base, insieme alla borraccia di plastica e alla bussola, di plastica pure quella.

Fondamentalmente ci serviva per fregare i fichi degli alberi dei vicini, senza però entrare nelle loro proprietà ed essere quindi bollati come ladri. 

La ricetta della crostata ai fichi e cioccolato

Perché noi cinni ci prestavamo a compiere questi furti con destrezza? Per la crostata di fichi e cioccolato di mia nonna, ovviamente. Che era una cannonata. Per questa ricetta vi servirà la confettura di fichi. Se l’avete fatta in casa, l crostata sarà ancora più buona.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 350 g di confettura di fichi
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente

Come fare la crostata di fichi e cioccolato

  • Prepara una pasta frolla sabbiata. Puoi farla a mano oppure usando l’impastatrice con l’accessorio “a foglia”. Miscela la farina ed il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti e lavora finché non avrai ottenuto un composto simile alla sabbia. A questo punto aggiungi l’uovo, lo zucchero e il lievito. Lavora l’impasto pochissimo, tipo 1 minuto, e comunque solo il tempo di amalgamare gli ingredienti. L’impasto dovrebbe essere pronto all’uso: se è poco sodo passalo mezz’ora in frigorifero.
  • Dopo il riposo, dividi l’impasto in tre parti. 1/3 tienilo da parte e il restante stendilo fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Metti la base di frolla nella tortiera foderata di carta da forno, spalma la confettura di fichi e aggiungi le gocce di cioccolato.
  • Con una grattugia da julienne, quella dai fori più larghi per capirci, grattugia sulla crostata l’impasto che avevi tenuto da parte. L’effetto sarà quello di tante biscioline. In cottura si gonfieranno e si coloreranno, dando alla crostata un aspetto di “caos controllato” che a me piace un sacco. Se l’idea della julienne di pasta frolla non vi convince, c’è sempre la cara, vecchia decorazione a strisce, eh?
  • Inforna in forno statico già caldo a 170°C per 45 minuti.