E’ giunto alla terza edizione Talent for Food, il food contest italiano dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare veneta. L’iniziativa, che coinvolge le province di Padova e Treviso, è stata realizzata dai Gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori degli Imprenditori Padova Treviso di Assindustria VenetoCentro, in collaborazione con AIFB – Associazione Italiana Food Blogger e DIEFFE – Accademia delle Professioni.
Scopo del progetto è mettere in contatto 40 foodblogger italiani e internazionali con le aziende produttrici e trasformatrici di prodotti alimentari delle province di Padova e Treviso. Ai blogger è richiesto di realizzare delle ricette originali utilizzando ingredienti espressione della produzione veneta ed attingendo alla tradizione culinaria locale.
Anche quest’anno stata selezionata tra coloro che hanno inviato la candidatura e ho ricevuto la mystery box di prodotti offerti delle aziende partner.
Le regole del concorso, in sintesi, sono:
- elaborare una ricetta dolce e/o salata
- utilizzare almeno 5 dei prodotti contenuti nella mystery box
- scattare fino a 3 foto dei piatti finiti e prodotti scelti
- pubblicare la ricetta sul blog e condividere, condividere, condividere sui social!
Gli sponsor di Talent for Food
Anche quest’anno stata selezionata tra coloro che hanno inviato la candidatura e ho ricevuto la mystery box di prodotti offerti delle aziende partner. Per preparare la mia ricetta dolce ho utilizzato questi 7 prodotti della mystery box:
- Olio di girasole altoleico biologico AG Agricola Grains Spa
- Caffè nativo Goppion Caffè Spa
- Zafferano in polvere prima scelta Italdroghe Srl
- Farina 00 100% grano italiano in brik Molino Rossetto Spa
- Farina biologica integrale Agugiaro&Figna
- Pasta madre di farro essiccata con lievito biologica Ruggeri Srl
- Mostarda di fragoline Luigi Lazzaris & Figlio Srl
Come richiesto dal regolamento in caso di preparazione di una ricetta dolce, ho abbinato i 7 prodotti della mystery box alle uova.

Il coppo bolognese
La pasticceria tradizionale bolognese fa ampio ricorso alla crema a base di uova, basti pensare alla Zuppa inglese, al Coppo, alla crema fritta, ai topini di Carnevale e a molti altri dolci tipici.
La crema era un dolce comune sulla tavola di tutte le famiglie, perché consentiva di recuperare il latte e le uova, alimenti difficili da conservare quando il frigorifero non era ancora un elettrodomestico consueto.
A tempi antichi risale il coppo. Già nel cinquecento il poeta locale Giulio Cesare Croce scriveva che “fra i piatti di festa era immancabile il coppo” che consisteva in una crema aromatizzata al limone cotta sulla brace in uno stampo di terracotta a forma di tegola.
Il coppo era il tipico dolce contadino del periodo pasquale e tradizionalmente veniva preparato dalla zdaura – la moglie del mezzadro – come regalo per la moglie del proprietario del fondo. Il procedimento era simile a quello che tutt’ora facciamo: latte e scorza di limone messi a bollire insieme e versati su un pastello di uova e zucchero. Il coppo veniva poi imburrato e al suo interno veniva versata la crema. Una seconda tegola fungeva da coperchio e si procedeva alla cottura sulla brace ardente.
Per il contest ho pensato di lavorare sulla crema all’uovo utilizzando ingredienti insoliti per la tradizione locale – come lo zafferano e il caffè – e proponendola in una impiattamento moderno.E’ nato un dessert al piatto in cui convivono una morbida crema allo zafferano e croccanti biscotti al caffè. Il ribes rosso conferisce una nota acida che rinfresca e pulisce il palato. Completa la mostarda di fragoline, che richiama il sottobosco, ma in un’altra consistenza.
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Difficoltà: bassa
- Ingredienti: per 4 persone
Ingredienti per il biscotto al caffè
- 130 g di farina biologica integrale Agugiaro&Figna
- 150 g di farina 00 100% grano italiano in brik Molino Rossetto Spa
- 100 g di zucchero semolato
- 20 g di pasta madre di farro essiccata con lievito biologica Ruggeri Srl
- 1 uovo
- 60 g di olio di girasole altoleico biologico AG Agricola Grains Spa
- 1 cucchiaio di caffè nativo Goppion Caffè Spa
- latte q.b.
Ingredienti per la crema allo zafferano
- 500 ml latte intero fresco
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 40 g amido di frumento
- 1 pezzetto di scorza di limone
- 10 g zafferano in polvere prima scelta Italdroghe Srl
Ingredienti per la salsa di fragole
- 100 g. di mostarda di fragoline Luigi Lazzaris & Figlio Srl
- xantana q.b.
Ingredienti per il sottobosco
- 1 confezione di ribes rosso (250 g circa)
- foglie di melissa
Preparazione
Preparate il biscotto al caffè. In un contenitore setacciate la farina integrale, quella 00, il lievito, la polvere di caffè e lo zucchero. Aggiungete l’uovo, l’olio e due cucchiai di latte. Mescolate bene finché si saranno perfettamente amalgamati, poi avvolgete l’impasto in una pellicola ad uso alimentare e riponetelo in frigo a rassodare per mezz’ora.
Mentre l’impasto riposa, preparate la crema allo zafferano. Unite il latte e la buccia di limone in una casseruola e mettete sul fuoco. Nel frattempo fate una pastella con la farina, lo zucchero, lo zafferano e le uova, mescolando fino a ottenere un composto liscio. Quando il latte arriva a bollore, stemperate il composto, unite e cuocete sul fuoco. Coprite la crema e fatela raffreddare.
Preriscaldate il forno a 190°C. Stendete l’impasto spesso 3 – 4 mm., trasferitelo in una teglia foderata di carta forno e infornate per 15 minuti. Dopo aver sfornato, mentre l’impasto è ancora caldo, tagliatelo a forma di triangoli irregolari. Lasciate raffreddare i triangoli a temperatura ambiente.
Preparate la salsa alle fragoline frullando con un minipimer le fragoline, un po’ di liquido di conserva e aggiungendo la punta di un cucchiaino di xantana. Tenete da parte.
Impiattamento
Sul fondo di un piatto da dessert mettete la crema allo zafferano. Disponete in piedi sulla crema due o tre triangoli di biscotto al caffè. Completate con alcune gocce di salsa di mostarda alle fragole. Decorate con ribes rossi e foglie di melissa.
