Se è vero, come diceva il geografo francese Jean Brunhes, che “Mangiare è incorporare un territorio” allora è proprio l’hummus il piatto che più mi parla della cucina mediorientale.
Salsa a base di ceci e pasta di semi di sesamo (tahina), l’hummus è una ricetta tipica della cucina libanese che si è diffusa in tutta l’area mediorientale, tanto che ritroviamo la ricetta nella cucina turca, greca, libanese e persino israeliana.
La sua origine si perde nell’antichità. La parola hummus deriva dall’arabo e significa appunto ceci, ma c’è ancora chi sostiene che sia un cibo ebraico, citato nella Bibbia almeno 3.500 anni fa. L’Egitto sostiene che già nel XIII secolo circolava una ricetta a base di ceci, con aceto e limone, spezie e olio.
Nel 2008 si scatenò una vera e propria Guerra dell’hummus quando i libanesi accusarono gli israeliani di violazione del copyright e chiesero all’Unione Europea di riconoscere l’hummus come cibo libanese.
In realtà, nessuno può dire con certezza chi ha inventato l’hummus né come o quando. Probabilmente sono stati i traffici commerciali tra i popoli mediorientali che hanno permesso la circolazione di questa antica ricetta.

La ricetta dell’hummus di ceci
La ricetta originale dell’hummus di ceci prevede l’utilizzo della tahina, una pasta a base di semi di sesamo, densa e nutriente, che spesso viene chiamata burro di sesamo. Per fare la tahina i semi di sesamo vengono tostati, macinati e miscelati con olio.
Parimente, se volete fare l’hummus originale, dovreste partire dai ceci secchi, per poi lasciarli in ammollo 12 ore, cuocerli, sbucciarli e passarli.
Io vi propongo una ricetta veloce che potete realizzare tranquillamente con i ceci precotti e la tahina già pronta. Se avete un semplice mixer a lame d’acciaio vi occorreranno solo 5 minuti!
- 320 g ceci lessati (peso netto sgocciolato di una confezione)
- 2 cucchiai di Tahina (cioè di pasta di semi di sesamo)
- il succo filtrato di 1/2 limone
- 1 spicchio di aglio piccolo
- un mazzetto di prezzemolo
- 80 ml olio d’oliva extra vergine
- sale
- paprika dolce
Come fare l’hummus di ceci
Versate tutti gli ingredienti tranne il succo di limone in un mixer.
Frullate a massima velocità aggiungendo a poco a poco il succo di limone e se necessario qualche cucchiaio di acqua calda per raggiungere la consistenza giusta.
Infine salate l’hummus e valutate la consistenza: se necessita ancora di lavorazione oppure è cremosa e vellutata!
Versate in una ciotola, cospargete di paprika dolce e irrorate con un po’ di olio extravergine a piacere. Ecco pronto il vostro hummus!
L’hummus va conservato in frigorifero e tolto circa un’ora prima di consumarlo, perché torni morbido e spalmabile.
Come mangiare l’hummus di ceci
Aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone, paprica dolce, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato, in Medio Oriente l’hummus viene solitamente accompagnata da pane arabo e verdure oppure dai falafel, polpettine di ceci.
L’hummus viene servito tiepido, a temperatura ambiente o freddo come antipasto o utilizzato come salsa.
Nella cucina mediterranea può essere utilizzata in accompagnamento alle verdure crude (carote, sedano, finocchio) in alternativa al classico pinzimonio. Oppure si può mangiare direttamente col cucchiaio, o spalmarla su un crostino di pane.
Hummus di ceci leggero
Per fare un hummus di ceci più leggero potete
- sostituire l’olio d’oliva con l’olio di semi di girasole
- evitare di usare l’aglio
- sostituire la pasta di tahina con lo yogurt
Cambiando l’ingrediente principale e le spezie, l’hummus può essere proposto in diverse varianti con colori e sapori diversi, che renderanno originali i vostri aperitivi.